• Il maggiore riconoscimento della RJC nella patria della Suzuki
  • La giuria premia la varietà di modelli del veicolo compatto
  • L’ammiraglia della linea Swift, la Swift Sport, offre prestazioni di guida e versatilità eccellenti

La Suzuki Swift è la «Car of the Year 2018» giapponese. La nuova edizione del veicolo compatto vince in Giappone il più prestigioso riconoscimento automobilistico, sulla scia delle precedenti due generazioni di modelli Swift, che hanno ricevuto il rinomato premio nel 2005 e nel 2010. Il titolo conferito dalla «Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan» (RJC) premia ogni anno il miglior nuovo modello del paese.

Per Suzuki si tratta ormai del settimo premio di RJC «Car of the Year»: oltre alle tre generazioni Swift, anche la Wagon R nel 1993/94, la Wagon R e Wagon R Stingray nel 2009, la Hustler nel 2014 e la Alto nel 2015 sono state nominate «Auto dell’anno» in Giappone.

La motivazione della giuria RJC di quest’anno pone l’accento soprattutto sulla varietà: «La gamma Swift offre un’ampia varietà di modelli, tra cui la Swift Sport e una versione ibrida, per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clienti».

La Swift coniuga un design sportivo pronunciato con un comportamento di guida eccellente, una maneggevolezza di alto livello e una notevole praticità di utilizzo. Partendo dalla piattaforma HEARTECT solida e leggera, l’icona dei veicoli compatti monta un quattro cilindri a benzina DUALJET 1,2 litri (66 kW/90 CV) o un turbo BOOSTERJET 1,0 litri (82 kW/111 CV) – su richiesta con l’innovativo Mild Hybrid System, che riduce il consumo di carburante. Un piacere di guida ancora maggiore e il massimo controllo li offre la Swift Sport con il suo motore turbo 103 kW/140 PC BOOSTERJET 1,4 litri e le sospensioni di nuova generazione.

A garantire una sicurezza ai massimi livelli ci pensa il supporto attivo alla frenata supportato da radar (DSBS – Dual Sensor Brake Support), che avvisa in caso di rischio collisione e, all’occorrenza, frena automaticamente.

In quanto ammiraglia di Suzuki nel segmento dei veicoli compatti, la Swift ha già venduto sin dal lancio come modello mondiale nel 2004 ben 5,77 milioni in tutto il mondo (calcolo interno aggiornato a settembre 2017).


© 2020 Suzuki Automobile Schweiz AG - Tutti i diritti riservati