LJ10

L’era della LJ ebbe inizio già nel 1968, quando Suzuki diede il via allo sviluppo del primo fuoristrada 4x4 nel segmento dei veicoli di piccole dimensioni («Kei-Car»). Già nel 1970 era disponibile sul mercato la prima LJ10. Per potersi posizionare in Giappone nel segmento dei veicoli più piccoli, la LJ10 era limitata a livello di cilindrata e misure esterne. Il modello era omologato solo come tre posti e il sedile posteriore era destinato alla ruota di scorta.

Motore: a 2 tempi, 2 cilindri, raffreddato ad aria con 360 cm3, 25 CV

LJ50

La LJ10 riscosse subito successo nel mercato giapponese. Tuttavia, Suzuki sapeva che all’estero avrebbe potuto farsi strada solo con un motore più potente. E così Suzuki diede inizio allo sviluppo della LJ50. Il motore divenne più potente e la ruota di scorta trovò una nuova sistemazione nella parte posteriore del veicolo, consentendogli di trasformarsi da un veicolo a 3 posti in uno a 5 posti. La LJ50 fu esportata soprattutto in Australia.

Motore: a 2 tempi, 3 cilindri, raffreddato ad acqua con 550 cm3, 35 CV

LJ80

La LJ80 è l’evoluzione della LJ50, pur rimanendo fedele alla linea LJ Suzuki. La LJ80 è stata impreziosita con un passaruota più ampio, tuttavia il cambiamento maggiore è avvenuto sotto il cofano, leggermente più alto, garantendo così lo spazio sufficiente per ospitare un nuovo motore a 4 cilindri.

Oltre ai giapponesi, gli australiani sono stati i primi a gradire la «Eljot». Più tardi, nel 1979 la LJ80 è stata esportata per la prima volta in Europa (NL), dal 1981 anche in Svizzera. La LJ80 ha conquistato subito i cuori degli appassionati dell’off-road e si è affermata ben presto. Come fuoristrada compatto ma con tutti i crismi e più che convincente sul piano del rapporto qualità-prezzo, fa battere forte ancora oggi i cuori di molti amanti dell’esperienza fuoristrada. E così la graziosa LJ80 continua a essere una gradita rarità sulle strade svizzere.

Motore: a 4 tempi, 4 cilindri, raffreddato ad acqua con 800 cm3, 41 CV

Photos LJ80

© 2020 Suzuki Automobile Schweiz AG - Tutti i diritti riservati